Terza Tappa
Saluzzo (CN) - Fossano (CN)
KM: 33,2
DISLIVELLO SALITA: 80 m
DISLIVELLO DISCESA: 50 m
ASFALTO: 70%
SENTIERO: 30%
DIFFICOLTA’: MOLTO IMPEGNATIVA


La tappa che collega le cittadine di Saluzzo e Fossano è la più lunga dell’intera Via al mare. Si sviluppa in campagne intensamente coltivate a frutteti, con la presenza costante sullo sfondo della catena delle Alpi, dove spicca l’inconfondibile mole del Monviso. La pianura è percorsa dai torrenti Varaita e Maira e perciò nei periodi di grandi piogge sarà necessaria una deviazione. Il percorso ufficiale incontra e supera il torrente Varaita su un guado agricolo a sette chilometri da Saluzzo
e prosegue verso Monsola (fontana), per altri 3 km circa. Poco dopo questa località, ci si innesta sul sentiero Penna Bianca che costeggia il greto del torrente Maira, raggiungendo il Lago della Sirenetta. Superato il lago, si prende per Genola ed attraversato il paese, percorrendo una ciclabile a lato della carrozzabile, si arriva al famoso Santuario di Cussanio. Ancora 4 km di strada asfaltata e, superata la zona industriale, si entra in Fossano. Verso la fine di via Roma, troviamo il Duomo, meta della lunga giornata di cammino. La via alternativa in caso di piogge abbondanti evita l’attraversamento del Varaita, con una deviazione dopo tre chilometri ed ottocento metri da Saluzzo che, passando per il paese di Lagnasco, permette di ricongiungersi al percorso ufficiale presso il Lago della Sirenetta.
Avvertenza: un tratto della deviazione (1,1 km), in uscita da Lagnasco, percorre la S.S. 662 via di comunicazione piuttosto trafficata priva di banchina e marciapiede laterale.







MEZZI PUBBLICI
Il modo più veloce per raggiungere Fossano da Saluzzo è arrivare in autobus alla cittadina di Savigliano (linea 97- http://grandabus.it tel. 0175 47881) e da lì prendere il treno per Fossano (www.trenitalia.com).
Fossano è raggiungibile da Torino e Cuneo in treno (www.trenitalia.com).
Genola e la Frazione Cussanio sono collegate con Fossano con servizio autobus locale (linea urbana 1 - http://grandabus.it tel. 0175 47881). Vedi mappa trasporti.
​
SERVIZI
Saluzzo (Cn): vasta offerta di servizi.
Monsola - frazione di Villafalletto (Cn): nessun servizio.
Lago della Sirenetta - Solerette - frazione di Savigliano (Cn): ristorante, bar e possibilità di dormire.
Genola (Cn): negozi, alimentari e bar.
Cussanio - frazione di Fossano (Cn): bar e ristorante.
Fossano: vasta offerta di servizi.
DOVE DORMIRE
Fossano
Hostello Federico Sacco - Via Cavour 35 - http://www.hostellofossano.it - tel. 0172 634468 - 347 7565726
Per ulteriori soluzioni consultare il sito di promozione turistica: https://www.visitcuneese.it
oppure i portali in rete dedicati alla ricerca di strutture di ospitalità.
Considerata la lunghezza della tappa è possibile pernottare presso il Lago Sirenetta (Solerette - frazione di Savigliano (Cn) lungo la Via, a 19,5 km da Saluzzo, 13,7 km da Fossano) presso la struttura Green Village - via Solerette 9/a - cell. 331 4914130 - e-mail: info@lasirenettavillage.com








